In loco

Alla scoperta della tenuta

Le giornate alla Fattoria Il Milione scorrono al ritmo lento della natura. Che sia una lunga passeggiata tra gli ulivi o una piacevole pedalata per raggiungere i punti più panoramici della tenuta, vi assicuriamo che il vostro unico pensiero sarà scegliere tra le tante le attività all’aperto a disposizione per voi.

  • Piscina
  • Tennis
  • Calcio
  • Trekking
  • Bici
  • Degustazione Vini

Sole, caldo, cielo terso… è il momento di fare una nuotata nella nostra piscina all’aperto, circondata da alberi secolari e completamente immersa nel verde. Rilassatevi sotto un ombrellone o dedicatevi alla tintarella mentre sonnecchiate sopra un comodo lettino. Allenatevi nuotando o riposatevi sopra uno dei nostri gonfiabili. Prendetevi tutto il tempo che volete per ritrovare la tranquillità che vi meritate.

La piscina è riservata solo agli ospiti che pernottano a Il Milione.

Completamente immersi nella pace e nel silenzio, potrete mettervi alla prova con un match o semplicemente palleggiare circondati da uno scenografico paesaggio naturale. Immaginate di giocare a tennis respirando l’aria pura delle colline toscane.

Che ne dite di una partita in compagnia del dolce cinguettio degli uccellini o del frinire delle cicale? Se amate gli sport di squadra, a Il Milione avrete a disposizione un intero campo di calcetto in erba sintetica per disputare i vostri incontri.

Il parco privato de Il Milione si estende per 50 ettari su una delle prime colline del Chianti fiorentino. Fare lunghe passeggiate, scegliendo tra diversi sentieri e percorsi di trekking, è il modo più naturale e affascinante per conoscere la nostra tenuta. Durante le vostre escursioni è molto probabile che avvisterete piccoli animali selvatici come scoiattoli, daini, lepri e ricci. Gli alberi da frutto di fichi, noci, ciliegie o albicocche arricchiranno le vostre passeggiate di gustosi assaggi.

Non c’è niente di meglio della bicicletta per andare alla scoperta degli angoli più suggestivi e dei punti panoramici del nostro agriturismo. I percorsi, facili da seguire, vi permetteranno di respirare a pieni polmoni gli aromi della natura, senza perdervi neanche un dettaglio dello splendido panorama su Firenze e sui colli circostanti. Potrete fermarvi ad ammirare le varie opere d’arte dislocate all’interno della tenuta, firmate da artisti recatisi a Firenze per studio e concesse all’originale proprietario in cambio di ospitalità.

Il vino è uno dei prodotti tipici e d’eccellenza della Toscana tanto da essere conosciuto, apprezzato ed esportato in tutto il mondo.Quando poi si parla di vino toscano, il pensiero vola subito all’area del Chianti, una delle zone di produzione più rinomate per la grande tradizione vitivinicola e la qualità dei vini.
Soggiornare a Il Milione vi dà la possibilità di organizzare piccoli tour di degustazione tra le diverse fattorie e aziende dislocate tra le province di Firenze, Siena e Arezzo, fattibili anche in giornata. O  se preferite potete degustare in tutta comodità, ed eventualmente anche comprare, i vini della nostra tenuta.

Scoprire i dintorni

Un territorio da conoscere

La Fattoria Il Milione è il punto di partenza ideale per raggiungere i luoghi più affascinanti della Toscana. L’arte, la cultura e le mille occasioni per fare shopping a Firenze, a soli 8 km dalla tenuta, lasciano il posto alla natura incantevole del Chianti. Esplorate i dintorni e trovate la vostra dimensione ideale.

  • Un giro a Firenze
  • Un giro nel Chianti
  • Shopping
  • Firenze con bambini
  • Golf

Quale occasione migliore per visitare una delle città più belle e suggestive al mondo? Il centro storico di Firenze è collegato alla nostra tenuta da una comoda linea del tram. In soli 20 minuti sarete trasportati nella culla del Rinascimento che ospita alcuni dei più importanti tesori artistici: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Piazza della Signoria, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Corridoio Vasariano, il Bargello e la Galleria dell’Accademia. Una ricchezza da scoprire, o riscoprire, che troverete solo in questa città unica, nominata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

La regione del Chianti rappresenta il cuore della tradizione enogastronomica toscana. La Fattoria Il Milione è un ottimo punto di partenza per esplorare le dolci colline tra Firenze e Siena. Famoso nel mondo per la produzione del vino rosso che da qui prende il nome, il Chianti è un luogo unico per l’armonia tra uomo e natura. Un territorio che toccherà i vostri cuori per i grandiosi scenari e il susseguirsi di castelli, borghetti medievali, boschi, vigneti e oliveti. Da San Gimignano a Monteriggioni, tra badie e monasteri dal fascino antico, scoprirete che è ancora possibile riconciliarsi con i ritmi della vita.

Non solo natura ed enogastronomia. Il vostro soggiorno al Milione può trasformarsi in un’occasione speciale per dedicarvi allo shopping. In pochi minuti potrete raggiungere le strade del centro storico di Firenze, tappa obbligata per tutti gli amanti della moda. Ogni anno, qui si tengono importanti fiere internazionali e appuntamenti imperdibili come il Pitti Immagine.

Tra negozi di pelletteria, gioiellerie, mercatini e botteghe di artigiani, le vie di Firenze offrono prodotti unici che non troverete in nessun altro luogo.

Se invece siete amanti delle grandi marche a prezzi scontati, appena fuori Firenze, trovate il Barberino Designer Outlet, che offre sempre qualcosa di speciale per tutti: la splendida cornice architettonica, bar e ristoranti, area giochi per bambini, un comodissimo parcheggio gratuito e più di 100 negozi.

Il Milione è la scelta ideale per una vacanza in agriturismo con i vostri bambini. La tenuta, immersa nella campagna toscana, offre tante occasioni di svago e divertimento. I sentieri nel parco, la piscina e un’area bambini attrezzata, creano un contesto familiare favorevole dove far giocare i vostri piccoli in tutta sicurezza.

Una visita a Firenze con i bambini può rivelarsi una splendida occasione per trascorrere insieme momenti indimenticabili. Dovrete solo scegliere tra le infinite attrazioni che stimoleranno la fantasia dei più piccoli. Per vivere un’esperienza educativa, potrete visitare Il Museo di Storia Naturale, con i suoi fossili e lo scheletro gigante dell’elefante “Pietro”. Oppure il Museo dei Ragazzi presso Palazzo Vecchio, con laboratori e visite guidate in costume. Senza dimenticare una visita al Museo di Archeologia, con la seconda collezione dell’antico Egitto più grande d’Europa, tra sarcofagi e mummie che cattureranno l’attenzione di tutti.

E ancora, potrete strofinare il naso del Porcellino, l’antica fontana ritenuta un portafortuna per i viaggiatori. O salire i 463 scalini fino alla cima della cupola di Santa Maria del Fiore, una vera e propria piccola impresa per tutta la famiglia che vi porterà quasi a sfiorare gli affreschi del Vasari, regalandovi una vista unica su tutta Firenze a quasi 100 metri di altezza.

Spostandovi da un’attrazione all’altra, a piedi o con i mezzi pubblici, potrete raggiungere in poco tempo tutti i maggiori luoghi di interesse. Tra parchi e giardini, musei e monumenti, gli spunti e le sorprese non finiscono mai. Scoprire Firenze e le sue bellezze sarà come una caccia al tesoro, alla ricerca di monumenti e curiosità che terranno i vostri piccoli con il naso all’insù per lo stupore e la meraviglia.

Il Golf Club Ugolino, a pochi chilometri dalla nostra tenuta, è uno dei più famosi campi in Toscana, nonché la prima associazione golfistica in Italia. E allora perché non approfittarne mentre siete in vacanza? Questo prestigioso club, fondato nel 1889, dispone di 18 buche con green piccoli e ben difesi che si fanno apprezzare anche dai golfisti più esperti. Il percorso, ricco di ostacoli e dislivelli, si accorda in modo armonico allo splendido panorama delle soffici colline del Chianti fiorentino.