Prodotti locali

Dalla vite all’ulivo

La Fattoria il Milione, agriturismo per vocazione, vi invita a scoprire le tradizioni e i sapori enogastronomici che hanno reso il territorio di Firenze e del Chianti famoso nel mondo.

Nella nostra tenuta crescono rigogliose le viti, gli ulivi e gli alberi da frutto. È una terra generosa da cui produciamo ottimi vini, olio extravergine d’oliva e miele.

  • Il nostro vino
  • Il nostro olio
  • Il nostro miele

Esposti al sole e al clima mite della collina, i nostri vigneti si estendono per ettari ed ettari. Coltiviamo con amore in queste terre fertili e generose tre particolari vitigni: Trebbiano, Sangiovese e Chardonnay.

I nostri ulivi danno vita a un olio extravergine di oliva genuino e di altissima qualità. Ottenuto dalla spremitura a freddo, riconoscibile dai riflessi dorati e dal gusto fragrante, è tra i prodotti tipici più amati della tradizione toscana.

Dalle api e dai fiori della nostra tenuta, nasce un miele artigianale e naturale al 100%. Il nostro miele vi farà sentire tutti gli aromi e le fragranze floreali che si respirano in queste campagne.

Vini

Le nostre cantine

Venite a scoprire la grande tradizione vitivinicola toscana. Il Milione apre le porte delle sue cantine a chiunque voglia conoscere e gustare uno dei più tipici prodotti di eccellenza della nostra regione.

Vi aspettiamo per farvi assaggiare i nostri vini, prodotti con amore per voi.

  • Autunno del Bianco: Toscana I.G.T.
  • Il Puttano: Toscana I.G.T.
  • Poggio Arniano: Chianti D.O.C.G.
  • Chianti D.O.C.G.

Uvaggio: Trebbiano 40%, Chardonnay 60%

Alcool: 12,50% vol.

Esposizione vigneto: Ovest

Sistema di allevamento: Cordone speronato

Densità di impianto: 3500 viti/ha

Vendemmia: Manuale in cassette

Vinificazione:
Dopo la diraspatura e una pressatura soffice, il mosto è stato raffreddato a una temperatura di 10°C per favorirne il naturale illimpidimento. È stato poi travasato in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica ad una temperatura di circa 16°C.

Formato: 750ml.

Note organolettiche:
Di colore paglierino, ha profumo floreale e una gradevole nota di frutta. Al gusto risulta equilibrato e di buona acidità. Si presta molto bene anche come aperitivo. È un vino che va consumato preferibilmente entro l’anno successivo alla vendemmia.

Uvaggio: Sangiovese 100%

Alcool: 13,50% vol.

Esposizione vigneto: Sud/ovest

Sistema di allevamento: Cordone speronato

Densità di impianto: 5000 viti/ha

Vendemmia: Manuale in cassette

Vinificazione:
Le uve sono state diraspate e pigiate, la macerazione è durata circa 10 giorni in serbatoi di acciaio inox. Durante questa fase, il vino ha completato la fermentazione alcolica a una temperatura non superiore ai 28°C, ha poi svolto la fermentazione malolattica e dopo circa 6 mesi di maturazione è stato imbottigliato.

Formato: 750ml.

Note organolettiche:
Colore rosso rubino. Il profumo è intenso di frutta fresca con note floreali. Morbido e armonico. L’ironia nel nome di questo vino richiama lo spirito libertino dell’antico proprietario della tenuta.

Uvaggio: Sangiovese 85%, Colorino e Merlot 15%

Alcool: 13,50% vol.

Esposizione vigneto: Sud sud/ovest

Sistema di allevamento: Cordone speronato

Densità di impianto: 5000 viti/ha

Vendemmia: Manuale in cassette

Vinificazione:
Le uve sono state diraspate e pigiate in maniera soffice e la macerazione è durata circa 15 giorni a seconda delle varietà e del grado di maturazione delle diverse uve. Entro la fine dell’anno il vino ha completato la fermentazione malolattica ed è stato trasferito in barrique francesi dove è rimasto per 12 mesi.

Il vino è stato poi imbottigliato e si è affinato in 10 mesi prima di essere introdotto sul mercato.

Formato: 750ml.

Note organolettiche:
Rosso rubino intenso con note di frutta a bacca rossa e vaniglia. Complesso ed elegante, ha tannini morbidi e un’ottima persistenza.

Uvaggio: Sangiovese 90%, Canaiolo e Colorino 10%

Alcool: 13,00% vol.

Esposizione vigneto: Sud/ovest

Sistema di allevamento: Cordone speronato

Densità di impianto: 5000 viti/ha

Vendemmia: Manuale in cassette

Vinificazione:
Le uve sono state diraspate e pigiate, la macerazione è durata per circa 10 giorni in serbatoi di acciaio inox. Durante questa fase, il vino ha completato la fermentazione alcolica a una temperatura non superiore ai 28°C. Ha poi svolto la fermentazione malolattica e dopo circa 8 mesi di maturazione è stato imbottigliato.

Formato: 750ml.

Note organolettiche:
Colore rosso rubino. ll profumo è intenso di frutta fresca con note floreali. Di buona struttura, morbido e armonico.